Wineplease consiglia: abbinamenti cibo-vino con il Valpolicella Ripas

Wineplease, il dispenser che serve per mantenere a lungo il gusto del vino, consiglia come ottenere i migliori abbinamenti cibo-vino con il Valpolicella Ripasso.

FOOD&WINE FOR DUMMIES: La prima regola generale dice il vino e le pietanze dovranno esaltarsi a vicenda e mai coprire il sapore l’uno dell’altro.

Prendiamo un’etichetta di Valpolicella Ripasso, un vino rosso secco di color rubino, carico al massimo di profumo speziato di frutta rossa, dal sapore armonico e di grande equilibrio fra tannini e consistenza acida. Questo vino non andrà mai quindi accostato a piatti dal sapore delicato, altrimenti ne annullerà il gusto.

La sua consistenza acida lo vedrà ottimo per essere messo insieme a piatti saporiti, consistenti, decisi. Fantastico sarà sorseggiare un bicchiere di Valpolicella Ripasso mentre si gusta della carne alla brace, o il coniglio alla cacciatore, o con un piatto di selvaggina.

Come primo piatto consigliamo abbinarlo con un piatto di pici senesi al ragù di chianina, lasciando nel palato un piacevole contrasto tra la lieve dolcezza di questo tipo di carne e la velata acidità di questo vino, ottenuto dalle migliori uve prodotte nella famosa Valpolicella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *